Ai Medici della FIMMG di Treviso

Loro Sedi

Notiziario 2

Prot. 46 / 7 febbraio 2015

Sito FIMMG Treviso web <www.fimmgtv.org>

  1. ENPAM

L'aumento della quota percentuale come è stato comunicato dalla ULSS è dovuto a seguito della posizione del Governo di costringere l'ENPAM alla liquidità di 50 annualità erogabili di pensione senza intaccare il patrimonio immobiliare. É il prezzo che paghiamo per aver mantenuto l'indipendenza della nostra fondazione ENPAM dalle “lunghe mani” del governo che ambiva ad incamerarci.

  1. Controlli dei NAS

Sono in corso i controlli dei NAS sulle ADP, ADI, esenzione 048. Fate sempre attenzione che le date riportate nel riepilogo devono corrispondere alla data effettiva della visita. Aver fatto la visita ma aver riportato sbadatamente il giorno dopo o prima, è causa di “falso ideologico” e “truffa” “con l'aggravante di aver commesso il fatto con violazione dei doveri inerenti a una pubblica funzione”. Gli interessati possono comunicare alla Fimmg il consenso a mettersi in contatto con gli altri Colleghi al fine di scegliere lo stesso legale.

Per quanto riguarda l'esenzione 048: è dovuta solo se la prestazione è correlata alla patologia neoplastica; eventuali richieste improprie consigliate dal personale dei vari sportelli va respinta e segnalata alla Fimmg con precisa indicazione del responsabuile

  1. Rapporto con Laboratorio

Viene segnalato che il laboratorio contatta il medico curante in caso di un accertamento particolarmente fuori norma; ma questo non li esime dall'avvertire il paziente. È una iniziativa che condividiamo nei termini di allerta; ma la responsabilità di contattare il paziente è del laboratorio non del MMG allertato.

  1. Sabato 28 marzo Assemblea annuale

  2. Associazione Medici di Famiglia Volontari per le Emergenze – Onlus AMFE

Questa Associazione grazie al supporto del Direttivo Nazionale FIMMG ed alla costanza dei colleghi che si impegnano giornalmente per il perseguimento dei nostri obiettivi, ha ottenuto quale riconoscimento dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile l’iscrizione nell’elenco Nazionale delle Associazioni di Volontariato. Questo riconoscimento sta a significare che l’AMFE rappresenta una organizzazione di Volontariato specializzata nel settore della Medicina di Famiglia con valenza Nazionale e dipende per il suo impiego direttamente dal Dipartimento. Se questo risultato ci onora e ci gratifica, tuttavia esso impone di rispettare le regole del volontariato che si sostanziano nel perseguire gli scopi dell’Associazione (Assistenza ai MMG nella fase post emergenziale) e nel proporre corsi di aggiornamento nonché progetti relativi al proprio campo d’impiego.

Tutto questo comporta anche oneri finanziari per la ordinaria attività (assicurazione del personale operativo, rimborsi spese, etc.), cui far fronte con fondi reperiti da donazioni.

Non tutti i Colleghi possono essere operativi, ma tutti i Medici di Famiglia potrebbero collaborare creando così una fitta rete in tutto il territorio Nazionale che garantisca informazioni puntuali e aggiornate in caso di necessità, cosa che solo i Medici di Famiglia possono garantire. Presto vi faremo sapere nomi dei coordinatori e recapiti, affinché possiate contattarli per ogni necessità.

Possiamo anche collaborare sul fronte del sostentamento finanziario versando la somma di € 1 €/anno per sostenere l’Associazione.

Associazione nazionale Medici di Famiglia Volontari per le emergenze O.N.L.U.S.

c.f. 97672170582 IBAN IT73T0538740442000000192662

mail: amfe@fimmg.org p.e.c. amfeonlus@pec.it

IL SEGRETARIO PROVINCIALE

Dott. Brunello Gorini


La presente lettera contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente agli iscritti della FIMMG di Treviso. Uso e/o diffusione e/o distribuzione e/o riproduzione da parte di qualsiasi soggetto sono vietati e saranno perseguiti ai termini di legge.